Polizze Cyber Risk

 

Le Polizze Cyber si strutturano in due macro categorie di coperture:

 

1): Da una parte abbiamo tutti i costi che si generano direttamente o indirettamente a seguito di una problematica informatica nell'azienda o nello studio professionale. Al fine di tenere indenne l'Assicurato da questi costi si attiveranno la garanzia per i danni diretti (come ad esempio il costo della ricostruzione dei dati) e da interruzione dell'attività (perdita di ricavi). Un Data Breach (Fuga di dati), un blocco del sistema IT a seguito di infezione informatica, un errore sui Sistemi IT genererà sempre delle spese di ripristino, un rallentamento nell'operatività, etc.

2): La seconda macro categoria di coperture riguarda invece i danni causati a terzi a seguito della perdita di dati. Dunque troviamo la garanzia di responsabilità civile che copre le richieste di risarcimento avanzate da un terzo, in seguito ad una violazione dei dati detenuti dall'Assicurato (perdita/diffusione illecita/manomissione di dati di terzi), in seguito alla violazione dei dispositivi di sicurezza (della rete). Non solo, l'Assicurato sarà anche tenuto indenne dalle ingenti spese legali che una causa di questo tipo può generare.

E' importante inoltre sottolineare come suddette Polizze siano state studiate anche in ottica di conformità con in Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR) che entrerà in vigore il 25 maggio 2018. Dunque sono inclusi tutti i costi per essere compliance alla normativa. Si tratta di quelle azioni che la normativa impone a seguito di un'eventuale perdita di dati sensibili (costi di notifica, monitoraggio del credito, costi di investigazione informatica, etc.).

 

schema polizza trasparente

 

 

Le Polizze Cyber Risk hanno dunque natura polivalente. Essendo strutturate per essere il più inclusive possibile dei danni provocati dalla perdita, alterazione, divulgazione, accesso non autorizzato ai dati, sono comprensive di molte coperture differenti.

E' importante sottolineare che non viene assicurato il valore del Record, troppo volatile a seconda di circostanze e fattori diversi. L'oggetto dell'assicurazione sono invece tutti i costi, di diversa natura, che sono generati da una problematica di tipo informatico.