I nostri servizi

 

L'assicurazione dei rischi informatici

 

like

ProtezioneCyber è specializzata nella gestione assicurativa dei rischi informatici e delle conseguenze legate alla tutela dei dati. La divisione è composta da un team di professionisti con competenze trasversali - assicurative, informatiche e di risk management - in grado di fornire consulenza sulla corretta gestione dei rischi informatici, selezionare e adattare le migliori soluzioni assicurative - Polizze Cyber Risk - presenti sul mercato alle specifiche esigenze di aziende e professionisti.

Queste soluzioni rappresentano per le aziende e i professionisti un paracadute economico-finanziario in grado di proteggere dalle conseguenze negative derivanti da eventi cyber e problematiche Privacy.

Non tutti i rischi si possono prevenire o evitare. Pensate ad un dipendente che maldestramente apre il link sbagliato, ad un forte sbalzo di tensione o ad un attacco hacker che superi le misure di protezione adottate: in queste occasioni sarebbe fondamentale avere un paracadute assicurativo che permetta di azzerare o comunque attutire le conseguenze negative di questi eventi.

Parliamo di perdite reputazionali, economiche dirette o di interruzione d'attività e/o di responsabilità civile v/clienti o terzi, che potrebbero mettere in seria difficoltà l'azienda il professionista. 

Il migliore dei sistemi informativi avrà comunque sempre un grado di vulnerabilità, questo è il motivo per cui nella gestione del Cyber Risk non può mancare la componente assicurativa. Un contratto di assicurazione dei Rischi Informatici deve necessariamente essere realizzato tenendo conto delle esigenze specifiche dell'azienda e del settore di attività in cui essa opera, su queste basi rappresenta un valore aggiunto importante perchè consente di affrontare le situazioni di difficoltà con la necessaria tranquillità.

Vediamo allora quali garanzie offrono queste innovative soluzioni: 

    

  Schema Garanzie Polizza VERSIONE BROCHURE

Analisi del livello di sicurezza informatica

 

  

worldwide

ProtezioneCyber, attraverso la collaborazione con una società informatica Partner, offre un servizio di Check-Up del sistema informatico: un vero e proprio assessment di sicurezza (chiamato BIA - Business Impact Analysis) eseguito da informatici professionisti e finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. ottenere una comprensione approfondita dei processi di business e individuare eventuali vulnerabilità del sistema aziendale;

2. identificare l'impatto potenziale di un evento cyber sull'attività aziendale, effettuando un'analisi sui processi sia quantitativa che qualitativa;

3. individuare le priorità di ripristino e i tempi basandosi sulle dipendenze fra i sistemi necessari per lo svolgimento di processi critici di business.

 

 

Modello di Cyber Risk Management

 

compass

 

ProtezioneCyber offre un servizio di consulenza finalizzato alla realizzazione di un Modello di Gestione dei Rischi Informatici: implementazione delle azioni di prevenzione, realizzazione di sistemi di protezione ed in fine la stesura di un Piano di Emergenza per limitare i danni in caso di crash del sistema, doloso o accidentale.

 

 

 

Informazione e Formazione

 

user2

 

Gli utenti del sistema informativo sono spesso l'anello debole della catena: informare e formare con continuità il personale aiuta a prevenire situazioni critiche generando un comportamento attento al rischio ed un corretto utilizzo degli strumenti tecnologici. ProtezioneCyber offre un servizio di Informazione tramite Newsletter e un servizio di Formazione on site o via web.