Quello che fino ad oggi sembrava essere il protocollo di rete Wi-Fi sicuro per eccellenza, ora non lo è più. La serietà di questa falla non sta soltanto nella possibilità di intercettare il traffico Wi-Fi, ma anche nel fatto che richiederà, per essere eliminata, la diffusione di patch per tutti gli apparecchi che lo supportano. In questo articolo l'analisi del professore Alessandro Pagano, docente di ICT e informatica dell'Università degli Studi di Bari. 

 

(Fonte: Tom's Hardware)

Leggi l'articolo originale completo

 


 

 

Negli USA 1 azienda su 3 è assicurata contro i rischi informatici, in Europa le polizze Cyber risk sono invece molto meno conosciute e stipulate. L'introduzione del GDPR, le sanzioni connesse alla mancata conformità e il conseguente incremento di consapevolezza legato alle problematiche di privacy e sicurezza informatica da parte del mondo imprenditoriale, faranno sorgere l'esigenza di assicurarsi da questi rischi. 

 

(Fonte: Cor.Com) 

Leggi l'articolo originale completo

 


 

 

La tecnica utilizzata era quella del "Man in the Middle", tipologia di crimine informatico in cui la persona si finge una controparte e dunque dirotta i pagamenti a suo favore. La polizia postale ha seguito il flusso di denaro proveniente dall'azienda piemontese e ha arrestato l'uomo mentre prelevava un'ingente somma.

 

(Fonte: La Stampa) 

Leggi l'articolo originale completo

 


 

 

CCleaner, il software che dovrebbe proteggere o ripulire il nostro computer da ospiti indesiderati diventa la porta sui nostri dati? E’ quello che è successo a più di 2,27 milioni di utenti, ora potenzialmente a rischio. Avast, la società che distribuisce il software, ha rimosso la versione incriminata invitando gli utenti ad aggiornare subito il software alla nuova versione rilasciata. 

 

(Fonte: La Stampa tecnologia) 

Leggi l'articolo originale completo

 


 

 

Oltre alla mancata applicazione delle misure minime di sicurezza, i dirigenti Equifax avrebbero speculato sul fatto vendendo 18 milioni di azioni prima di rivelare il data breach alla stampa. Si tratterebbe di Insider Trading e la senatrice Heidi Heitkamp promette che sarà fatta giustizia. Intanto sono partite 23 class action per la perdita dei dati sensibili.

 

(Fonte: Wall Street Italia) 

Leggi l'articolo originale completo