Password

Le dieci Domande di ProtezioneCyber

Le Password rappresentano oggi le chiavi per accedere al nostro mondo. É dunque importante sceglierle bene per evitare brutte sorprese. ProtezioneCyber ti fornisce alcuni consigli utili sull'argomento.

Leggi l'articolo completo

 

 

 

 

 

 

Mail

Le 10 Domande di ProtezioneCyber

Le mail mail sono strumento di ampio utilizzo nella vita lavorativa e non solo. Per tale ragione i cyber criminali se ne servono massivamente, sfruttando le disattenzioni degli utenti. Mail con false promozioni o richieste di dati personali sono all'ordine del giorno. Alcuni suggerimenti di ProtezioneCyber su come non farsi trovare impreparati.

Leggi articolo completo

 

 


 

 

Privacy?

Le 10 Domande di ProtezioneCyber

La privacy online è un lusso che non è facile concedersi, quanto pubblichiamo sui social network, o quanto digitiamo sui motori di ricerca è tutto materiale che viene utilizzato da terze parti, sovente senza un nostro reale consenso.

Vi diamo alcuni spunti in merito:

Leggi articolo completo

 

 


 

 

British Airways

La compagnia britannica British Airways ha subito un attacco che ha portato nelle mani degli hacker 380.000 dati delle carte utilizzate dai consumatori per effettuare acquisti online sul sito. L'azienda rassicura i propri clienti ma rischia di dover pagare ingenti risarcimenti oltre alle eventuali sanzioni per le violazioni nell'ambito della normativa sulla Privacy.

(Fonte: Il Secolo d'Italia)

 

Leggi l'articolo originale completo

 

 


 

 

mail malware

Tornati alla nostra attività lavorativa di tutti i giorni lo scenario non sembra essere cambiato. Check Point, azienda internazionale di cyber security, avvisa gli imprenditori italiani di una campagna malware che avrebbe preso di mira proprio il nostro Paese. Il malware bancario mira a rubare credenziali dei conti correnti aziendali per poi svuotarli. Come difendersi? Aggiornare gli antivirus, il firewall, formare i dipendenti e assicurarsi con una polizza Cyber Risk.

(Fonte: Fastweb)

 

Leggi l'articolo originale completo

 

 


 

 

GDPR

Ecco il messaggio che si presenta sul sito del Chicago Tribune, come di molti altri siti web americani. Il concetto è semplice: il nostro sito non è al momento conforme alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati, dunque l'accesso da Paesi europei è al momento disabilitato. Vedremo quanto tempo ci vorrà per l'adeguamento.

 

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

 

Leggi l'articolo originale completo

 

 


Sanità digitale

La "vittima perfetta", così è definito da Corrado Giustozzi (esperto di cyber security) il settore sanitario in merito alla criminalità informatica. Scarsa formazione, tecnologie obsolete, ritardo normativo. Non ci deve dunque stupire il triste responso del rapporto Symantec che vede in netta crescita gli attacchi a ospedali e cliniche. Addirittura vi sono oggi gruppi di hacker specializzati nel colpire la sanità. Non sono solo i dati dei pazienti a essere a rischio ma la loro stessa incolumità. 

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

 

Leggi l'articolo originale completo

 

 


 

 

Twitter

A causa di un bug all'interno del sistema di memorizzazione delle cosiddette "chiavi segrete" Twitter invita urgentemente 330 milioni di utenti a cambiare le proprie password. "E' un eccesso di prudenza" sostiene la società. Tale falla individuata nel sistema non sembra per ora aver generato usi impropri degli account. Intanto Twitter subisce un calo delle azioni in Borsa di oltre l'1%.

 

(Fonte: La Repubblica)

 

Leggi l'articolo originale completo