Come eliminare i dati dai propri dispositivi

Con il moltiplicarsi dei furti d’identità, l’attenzione ai nostri dati deve essere massima anche nel momento in cui li eliminiamo. Si suppone che, eliminando un file o formattando un disco, il contenuto venga perso definitivamente. Sfortunatamente non è così, considerato che persino un semplice programma di recupero dei dati può essere in grado di reinserire una notevole quantità di file.

Ciò non significa che il computer sia impossibilitato a cancellare i file ma utilizza un metodo alquanto differente. Di fatto il file non viene automaticamente cancellato, il sistema operativo marca lo spazio occupato dal documento come sovrascrivibile, in maniera tale da poter riutilizzare lo spazio occupato da quel file e di memorizzarne altri. Pertanto, prima che un documento venga effettivamente sovrascritto, in teoria sarebbe ancora possibile recuperarlo mediante un software di recupero.

Un recente studio condotto in Australia dalla National Association for Information Destruction (NAID) ha rilevato che il 30% dei computer riciclati contiene informazioni personali altamente riservate.

La NAID ha acquistato 52 dischi rigidi per computer da numerose fonti come ad esempio Ebay affidandoli poi a un investigatore forense. 15 dischi rigidi su 52 contenevano ancora un’importante quantità di informazioni personali quali foto, video e documenti. Di questi 15 dischi rigidi 8 contenevano anche dati più sensibili come documenti provenienti da studi legali, strutture mediche e centri sociali. La NAID ha voluto precisare il fatto che fossero stati usati solo strumenti reperibili da tutti e non dispositivi hardware usati dalle forze dell’ordine o da imprese che operano in questo settore.

espionage 3181151 1920

Consideriamo inoltre che l’indagine è stata effettuata comprando solo hard disk da compagnie che acquistano l’usato per poi rivenderlo rigenerato. Se prendessimo in considerazione altri dispositivi quali smartphone e chiavette usb venduti direttamente da un privato, la percentuale di dispositivi mal puliti sarebbe prossima al 100%.

Per pulire in modo definitivo i dati dai propri dispositivi esistono diverse procedure e software: per i dispositivi Apple, la procedura è abbastanza semplice, basta andare nelle impostazioni del vostro iPhone, iPad o iPod Touch e selezionando la voce “Generali”, scorrere fino alla voce “Ripristina”, da qui selezionate “Inizializza contenuto e impostazioni”.

information technology 3923009 1920

Per Android la procedura è molto più lunga e complessa e vi invitiamo a fare una ricerca su Internet oppure consultare questo link (https://www.androidpit.it/come-cancellare-definitivamente-dati-smartphone-android).

Per quanto riguarda i computer con sistema operativo Windows, esiste più di una procedura. Qui di seguito ne illustriamo due in particolare:

  • La prima e più complessa può essere adoperata su tutti i computer da Windows XP fino a Windows 10, infatti Microsoft ha introdotto un programma affidabile per poter eliminare i dati in modo definitivo. Per poter usare questo programma dovrete prima di tutto eliminare il file che desiderate dal cestino e dopo fare click destro sull’icona di windows, selezionare “Windows Power Shell” e digitare questo codice: cipher /w:C:

Attraverso questa stringa di codice il sistema operativo sovrascriverà tutti i dati cancellati dalla partizione C, in caso vogliate eliminare dati specifici come ad esempio solo i dati della cartella “Documenti”, basterà eliminare in modo normale dal cestino i documenti che non volete più e poi vi basterà digitare la stringa:

cipher /w:C:\Utenti\Documenti

  • Per il secondo metodo è sufficiente scaricare il programma https://eraser.heidi.ie/ . Questo programma è completamente gratuito ed eseguendo la procedura d’installazione consigliata vi basterà selezionare il file che vorrete eliminare, fare click destro e scegliere la voce Eraser invece della voce Elimina che solitamente si usa. Online si trovano numerose indicazioni ulteriori in merito all’utilizzo di questo programma.

Bibliografia:

https://www.wikihow.it/Pulire-un-Hard-Disk

https://www.informaticapertutti.com/cancellare-definitivamente-file-e-cartelle-dallhard-disk-dei-pc-windows/

https://www.datashieldcorp.com/2014/03/07/study-reveals-confidential-information-found-recycled-computers/

https://www.recoveryitalia.it/blog/guida-come-cancellare-in-modo-definitivo-dati-iphone/

https://www.androidpit.it/come-cancellare-definitivamente-dati-smartphone-android

https://www.techadvisor.co.uk/how-to/windows/how-securely-delete-files-in-windows-10-3675546/